installare file .bin

I file .bin sono dei binari, praticamente degli eseguibili. Ma spesso sono bizzosi e non si comportano come uno spererebbe.

L’altro giorno dovevo installare, per fare un piacere ad un caro amico, Adobe Air per Linux, Ora la versione 2.6 è l’ultima supportata per Linux, quindi anche l’ultima utilizzabile. http://airdownload.adobe.com/air/lin/download/2.6/AdobeAIRInstaller.bin

Il download è come qualsiasi altro file, si decide la cartella e via… ma per installarlo? si deve fare da terminale (ma guarda che strano… di nuovo lì si va a cascare ^-^), ma non basta dare il comando ~/AdobeAIRInstaller.bin, ritorna come errore la mancanza del path (ovvero del percorso). Scartabellando in rete ho trovato una strada semplice che funziona!

cd ~/Scaricati (che di solito è la directory di base per il download dei files dalla grande rete, ma voi dovete usare quella in cui avete effettivamente salvato il file, se diversa)
chmod +x AdobeAIRInstaller.bin (imposta i permessi di esecuizione al file .bin)
~/Scaricati/AdobeAIRInstaller.bin (con tutto il percorso per mandarlo in esecuzione)

Et Voilà il gioco è fatto

Ora se vogliamo installare anche il SDK (kit di sviluppo) [procedura che non sempre ha buon esito!!], non facciamo altro che scaricare la versione adeguata, in questo caso al 2.6 http://airdownload.adobe.com/air/lin/download/2.6/AdobeAIRSDK.tbz2 in una cartella temporanea es. ~/Scaricati/airsdk
cd ~/Scaricati/airsdk
tar -jxvf AdobeAIRSDK.tbz2

1. Launch terminal

2. Open .bashrc file for editing:

sudo nano ~/.bashrc

3. Scroll down and add the following line:

export PATH=~/AdobeAIRSDK/bin:”${PATH}”

4. Save the file
source .bashrc (oppure logout/login)
echo .bashrc

5. Close your terminal and launch again.

./adl per testare se tutto sia in ordine

fonte:

How to install a .bin-file (Linux/Ubuntu)


http://forums.adobe.com/thread/780990?tstart=0

http://askubuntu.com/questions/60218/how-to-add-a-directory-to-my-path

Lascia un commento