Dislessia & C.

Questo disturbo dell’apprendimento mi sta particolarmente a cuore, visto che ne ho sofferto molto da piccolo, ma anche da adulto ogni tanto torna a tormentarmi, come anche la disgrafia, soprattutto nei periodi di stress intenso o quando sono molto stanco.

E’ per questo che quando Moira mi ha chiesto di darle una mano a trovare del software, possibilmente open source o gratuito, per i bimbi con questi problemi, ho accettato subito, e mi son reso conto, con sconcerto e terrore, che le versioni più famose e commerciali di programmi studiate appositamente per questi disturbi costano follie. Dovrebbero essere d’aiuto, e lo sono! solo per chi se le può permettere! Purtroppo!

Il software open che ho trovato finora (magari lo avessi avuto io quando andavo a scuola) forse non sarà all’altezza dei programmi didattici più blasonati, ma è sicuramente alla portata di tutti e questo è già molto rispetto alla prospettiva di non avere nulla.

Tra i miei obbiettivi, c’è quello di creare una suite che raggruppi tutta una serie di programmi da installare come pacchetto dedicato ai disturbi dell’apprendimento o ai diversamente abili (ipovedenti, daltonici…), magari da inserire nativamente nei computer che doniamo alle scuole, agli enti o alle stesse famiglie che hanno dei figli in età scolare con queste patologie.

Il software che ho scovato:

Alcuni siti che ho incotrato durante le mie ricerche che trattano il problema:

 

 

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...